Body Rafting alle Gole Alcantara. la Pozza di Venere. Sicily Active

Che cos'è il Body Rafting?

Il Body Rafting è un'attività nuova ed entusiasmante in cui i partecipanti usano il corpo come una zattera per galleggiare lungo un tratto di fiume. Lo splendido Canyon delle Gole dell'Alcantara in Sicilia è uno dei luoghi più famosi in Italia dove si pratica il Body Rafting. All'interno di quest'esustivo articolo vi diremo il prezzo per il body rafting alle Gole Alcantara, come risparmiare per arrivare al Parco fluviale e dove trovare i parcheggi più convenienti.

Dal Torrentismo al Body Rafting

Se pensi che il Body Rafting abbia qualcosa in comune con il White water rafting praticato a bordo dei gommoni ... Ti sbagli. Quando discendi un fiume a bordo di un gommone, l'ultima cosa che vuoi fare è cadere fuori bordo; quando si fa Body Rafting, non si usa un gommone, invece, si usa il corpo come una zattera per scivolare lungo il fiume! Così semplice? Non proprio. Le persone che praticano il torrentismo o Canyoning hanno da sempre familiarità con il Body Rafting e il trekking fluviale. Quando un tratto di un fiume non è troppo impetuoso e non troppo basso, le persone usano il proprio corpo come una zattera per navigare sul fiume verso valle, superare piccole rapide e muoversi velocemente. Quando il livello dell'acqua è troppo basso, camminano (River trekking). Quindi possiamo dire che chiunque prenda parte ad un'esperienza di Torrentismo/Canyoning lungo il tour utilizzerà tutte e tre le tecniche; Canyoning per calarsi sulle pareti di una gola con funi, Body rafting per navigare velocemente a valle e River Trekking per camminare in acque poco profonde. Oggi giorno, in alcuni canyon del pianeta che possono essere esplorati senza l’ausilio di  funi si pratica il Body rafting che include una camminata fluviale per risalire il corso d’acqua e poi per ridiscendere si utilizza la tecnica del Body rafting utilizzando il corpo come una zattera per scivolare velocemente lungo le rapide. In Costa Rica, Indonesia, Porto Rico, Francia e Italia, ci sono alcuni posti fantastici circondati da una natura spettacolare dove le persone possono godersi un'avventura adrenalinica di Body rafting. In Sicilia, il Body Rafting si pratica vicino Taormina dove si trovano le Gole dell’Alcantara un canyon di natura lavica con pareti alte fino a trenta metri e di una bellezza mozzafiato solcato dal fiume Alcantara. I prezzi per un’escursione di Body Rafting alle Gole Alcantara sono in media di €39

Il Canyon delle Gole Alcantara

Body rafting
Un gruppo durante un'escursione di Body rafting alle Gole Alcantara.

Sulla costa orientale della Sicilia, vicino a Taormina e all'Etna, si trova lo splendido fiume Alcantara e un incredibile Canyon vulcanico. Negli ultimi vent'anni il fiume che scorre all’interno della gola dell'Alcantara è diventata uno dei posti migliori in Europa dove prendere parte a una divertente escursione di Body Rafting. Come le chiamano i locali, le "Gole Alcantara" si trovano all'interno del parco botanico di "Motta Camastra", un piccolo Borgo nella valle dell'Alcantara. Le singolari e suggestive formazioni rocciose si sono formate quando migliaia di anni fa il magma eruttato dall’Etna ha incontrato le acque gelide del fiume Alcantara. Il repentino raffreddamento esterno del magma ed il lento raffreddamento del nucleo del fuso magmatico hanno formato un canyon e delle rocce (colonnari basaltici) che ogni anno sono visitati da centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

Il Body Rafting alle Gole Alcantara

Dopo aver indossato una muta in neoprene, delle scarpe da fiume, un caschetto e un giubbotto salvagente si inizia l’escursione  di Body rafting con una risalita del corso del fiume Alcantara, di circa 800 metri tra salti, nuotate contro corrente e  tuffi. In un’ora si raggiunge la fantastica pozza di venere, qui ci si rilassa prima di iniziare con la divertente discesa usando la tecnica del Body Rafting si scivola lungo le rapide spumeggianti fino al punto di partenza. Durante il tour si possono usare occhiali da vista e non è necessario saper nuotare visto il livello del fiume che non è mai troppo profondo. Per conoscere tutti i tour disponibili  vi suggeriamo di consultare la Guida 2021 delle Gole Alcantara. Le escursioni durano due ore e iniziano con la prima alle 10 a.m. la seconda alle 12 p.m. la terza alle 14p.m. la quarta alle 16 p.m. e in Agosto c'è ne una quinta con partenza alle 17 p.m.

Suggerimenti: ad Agosto è consigliabile scegliere la prima escursione alle 10 a.m. o l'ultima alle 17 p.m. im modo da evitare di imbattersi in altri gruppi di escursionisti che possono rallentare la discesa.

Le domande più frequenti Faq's Gole Alcantara.

Gole Alcantara Body rafting Prezzi?

Il prezzo per il body Rafting alle Gole Alcantara mediamente è di circa €39. Assicuratevi che nel costo dell'escursione sia incluso un parcheggio privato e l'ingresso al parco fluviale. 

Posso tenere gli occhiali da vista mentre faccio Body rafting?

Si certo, le agenzie come Sicily Active forniscono degli appositi laccetti con cui si allacciano gli occhiali da vista.

Posso usare una Go-Pro quando faccio Body Rafting?

Si certo,i aschetti sono dotati di appositi alloggiamenti per le Go-Pro

I bambini possono fare Body rafting?

E' solo una questione d'altezza, se il bambino raggiunge i 140 cm. può prendere parte al tour di body rafting alle Gole Alcantara

Devo saper nuotare per prendere parte ad un'escursione di Body rafting?

No, non è necessario saper nuotare, perchè il livello dell'acqua non è quasi mai troppo profondo.

Quanto è fredda L'acqua alle Gole Alcantara?

In media la temperatura dell'acqua alle Gole Alcantara è di 10° centigradi. La tuta di neoprene da 5,5 millimetri protegge in modo efficace dall'acqua fredda del fiume Alcantara.

C'è un parcheggio alle Gole Alcantara?

Si, ci sono almeno tre parcheggi, di cui due a pagamento e uno subito dopo l'entrata comunale quasi sempre gratutito a parte ad Agosto quando un ragazzo del luogo funnge da "guardiano". Vi consigliamo di chiedere quando prenotate l'escursione di Body rafting se c'è un parcheggio privato incluso nel prezzo dell'escursione.

Il Body rafting è pericoloso?

Come tutti gli altri sport e attività avventurose, gli infortuni fanno parte del gioco. Eppure, ogni anno, alle Gole dell'Alcantara, migliaia di persone prendono parte alle escursioni fluviali e nessuno ha mai riportato feriti gravi.

Dove si trovano le Gole Alcantara?

Le Gole Alcantara si trovano in Sicilia, nella provincia di Messina, più precisamente nella Valle dell'Alcantara nel territorio comunale del piccolo Borgo di Motta Camastra. Da Taormina e Giardini Naxos ci si impiega circa venti cinque minuti per raggiungere il parco fluviale, da Catania ci si impiega un'ora circa, mentre da Palermo non meno di tre ore.