la gurna della passarella

Gole dell'Alcantara vs Gurne dell'Alcantara

Le Gurne e gole dell’Alcantara sono due mete turistiche siciliane di grande bellezza naturale, ambedue si trovano all’interno del Parco fluviale dell’Alcantara e formano due ecosistemi di una bellezza mozzafiato che ogni anno attraggono centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Se stai leggendo quest’articolo forse ti stai chiedendo quale delle due esplorare, io ti dico di visitarle entrambe, senza dubbio.

 Differenze tra le Gole dell'Alcantara e le Gurne dell'Alcantara

Entrambi i siti, distano venti chilometri da Taormina offrono esperienze diverse. Che si opti per ammirare il canyon delle gole dell’Alcantara o per rilassarsi vicino alle piscine incontaminate delle Gurne, una visita al Parco Fluviale dell'Alcantara non può mancare nel tuo itinerario in Sicilia. Andiamo a vedere le differenze tra le Gole e le Gurne per capire quale di questi due siti naturalistici nella valle dell'Alcantara è ideale per te.

Gole dell’Alcantara

Andiamo a vedere le differenze tra le Gole Alcantara e le Gurne Alcantara, due paesaggi unici e allo stesso tempo affascinanti all'interno del Parco Fluviale dell'Alcantara. Le Gole dell'Alcantara mostrano un canyon naturale scavato dal flusso inarrestabile del fiume Alcantara. Alte colonne di basalto e vegetazione densa costeggiano le pareti del canyon, innalzandosi fino a 50 metri di altezza, creando uno spettacolo affascinante. 

Gurne dell’Alcantara

La gurna

D'altra parte, le Gurne Alcantara che distano solo cinque minuti in auto dalle Gole Alcantara sono costituite da affascinanti piscine naturali sormontate da una serie di cascate. Queste incantevoli pozze si sono formate dalle forze erosive del fiume. Queste 16 pozze, tra cui Del Mulino e Imperatore, variano in dimensioni e profondità, offrendo un'occasione di fuga rinfrescante in acque cristalline circondate da paesaggi pittoreschi.

Quale scegliere

Se cerchi un momento di tranquillità circondato da una natura bucolica lontano dalla confusione dirigiti verso le tranquille piscine delle Gurne dell'Alcantara. Qui potrai concederti un rinfrescante bagno nelle acque cristalline, Con tre piscine di diverse dimensioni e profondità tra cui scegliere, troverai sicuramente il posto perfetto per rilassarti. Alle Gurne dell’Alcantara si trova poca gente ma bisogna impegnarsi un po’ di più per raggiungerle. La più facile da visitare è quella della passarella che ti ammalierà per la bellezza selvaggia e bucolica.

In alternativa, se la confusione non ti infastidisce, le imponenti colonne di basalto e le pareti alte fino a 25 metri delle Gole dell'Alcantara fanno per te. Le gole sono facilmente raggiungibili attraverso le scale comunali. Ricorda che  avvolte è difficile riuscire a trovare anche solo un metro quadrato di spiaggia dove pizzare il telo da mare. Se scendi verso valle vedrai che il fiume sarà meno affollato.

Cosa fare alle Gole

Cosa si può fare alle Gole dell'Alcantara, ci si può rilassare sulla spiaggetta di ghiaino, si può fare una passeggiata fluviale con preziosi approfondimenti sulle formazioni geologiche e sulla storia affascinante della regione o inoltrarsi all’interno delle gole con un tour di body rafting, ma attenzione alle gole dell’alcantara quest’attività non include salti, si tocca per tutto il percorso e spesso ci sono fino a 60 partecipanti, significa che si passa più tempo ad aspettare che si muova il gruppo piuttosto che a divertirsi utilizzando il corpo come una zattera.  

Cosa fare alle Gurne

Alle Gurne si possono fare tre cose come alle Gole dell’Alcantara. Rilassarsi lungo il corso del fiume lontano dal turismo di massa. Godersi una nuotata in una delle piscine, o optare per un'avventura fluviale. Il Body rafting alle gurne è sicuramente un’esperienza più adreanlinica e avventurosa visto che include 5 salti da altezze differenti e si nuota in 5 piscine differenti.

Conclusione

Quindi, che tu sia attratto dalla serenità delle piscine cristalline delle Gurne Alcantara o dal canyon delle Gole dell'Alcantara, entrambi offrono esperienze uniche e memorabili. Io consiglio di organizzare la giornata in modo da poterli visitare tutti e due, magari con un tour di Cliff Jumping e Body rafting alle Gurne e a seguire una visita al canyon delle Gole dell’Alcantara.