Prepararsi per un Trekking fluviale alle gole Alcantara
Il river trekking è una delle attività più popolari per visitare le gole Alcantara, andiamo a vedere come prepararsi e come vestirsi per sfruttare al meglio quest'escursione fluviale.
Come vestirsi per un trekking fluviale alle gole Alcantara
La passeggiata fluviale o river trekking è sicuramente una delle attività migliori per riuscire a visitare il canyon delle Gole di Larderia, il tratto più spettacolare con le formazioni rocciose che incantano migliaia di visitatori. Questa meraviglia geologica si trova nel comune di Motta Camastra in provincia di Messina ed è facilmente raggiungibile dalle località sia da Giardini Naxos che Taormina.
Una passeggiata fluviale solitamente dura due ore e include sia un'esplorazione del tratto del fiume Alcantara a valle che la parte interna della Gola. L'accesso al fiume lo si ha attraverso le scale comunali, e il prezzo del biglietto è sempre incluso nel costo dell'escursione fluviale. Prima di indicarvi come vestirvi in modo ottimale per l'escursione vi ricordo di rivolgervi a guide autorizzate e che hanno una copertura assicurativa. Tutte le agenzie che operano all'iterno del parco fluviale e botanico delle gole dell'Alcantara devono essere autorizzate dal parco.
Come vestirsi per un trekking fluviale
L'attività di river trekking non richiede un'attrezzatura come il body rafting, ma basta indossare una salopette fluviale con degli stivali con suola in vibram in modo da avere aderenza. Indispensabili sono un paio di calzini in cotone, pesanti, indossare una pantalone lungo per evitare che la salopette ti irriti le gambe e indossare una maglietta e non canottiere. Oltre ad un cappello per evitare insolazioni e una crema solare, vi consiglio di portare una custodia per il telefono per proteggerlo dall'acqua e uno zaino con qualcosa da mangiare. Anche se l'ewscursione dura solo due ore si bruciano molte calorie.
Cosa portare
-
Un paio di Calzini in cotone
-
Un pantalone lungo
-
Una maglietta/No canottiera
-
Un cappello
-
Crema solare
-
Una custodia subacquea per il telefono
-
Uno zaino
Il percorso del river trekking alle Gole Alcantara
Il percorso del river trekking è lungo circa quattro chilometri. Nella parte che va verso valle include il passaggio di qualche piccolo tobogan, alcuni passaggi attraverso le rocce dove bisogna avere un pò d'agilità e forza nelle braccia. La parte del percorso che va al'interno della gola invece è piatta, se il livello dell'acqua dovesse essere alto avrete bisogno di spingere sulle gambe, ma resta comunque un'attività facile e alla portata di tutti.