Etna escursioni
Quest'articolo si pone l'obbiettivo di aiutare attraverso una lista di escursioni e una serie di consigli chi vuole andare alla scoperta dell' Etna, il vulcano attivo più alto in Europa. Pensate a quest'articolo come ad una guida che vi aiuterà a scegliere l' escursione più adatta a voi. Alla fine della lettura di questa guida capirete se scegliere Etna nord, piuttosto che Etna sud, se una passeggiata a Piano Provenzana è quello che fa per voi o se siete più tipi da trekking fino ai crateri sommitali. Sono Ivano Lupini una guida dell'Etna che da più di dieci anni accompagna turisti a piedi attraverso i sentieri del vulcano e oggi condividerò con voi la mia conoscenza dell'Etna.
L'Etna il vulcano più alto d'Europa
Si lo so, quello dell'Etna vulcano attivo più alto d' Europa è un primato che noi Siciliani sbandieriamo spesso, ma non è un primato da poco e sottolinea che l'Etna è un vulcano grande. Infatti questo magnifico vulcano che si trova sulla costa orientale siciliana nella provincia di Catania si sviluppa dal livello del mare fino ai 3320 metri, ha un diametro alla base di ben 40 km. una superficie totale di 1190 km2, conta circa 250 crateri frutto di eruzione laterali e un numero non ben preciso di grotte vulcaniche. Sull' Etna si possono fare escursioni a piedi, a cavallo, in bici, in quad e si può anche sciare. Vivere un' avventura sui fianchi del vulcano non è per nulla difficile. Il parco dell'Etna confina tra l'altro con il parco fluviale dell' Alcantara famoso per le Gole dell' Alcantara ormai meta per gli appassionati di Body rafting, mentre sul lato ovest guarda al Parco dei Nebrodi. Capite quanta natura troverete in questa porzione di Sicilia? Tanta, tanta natura, tanta biodiversità e tante escursioni con cui scoprire quest'angolo di paradiso. Nel prossimo paragrafo farò una lista delle escursioni sull'Etna e a seguire ogni escursione verrà spiegata nei dettagli. In fine spiegherò le differenze tra Etna nord est e Etna sud est e concluderò questa guida alle escursioni sull' Etna con una serie di consigli.
Escursioni Etna
- Escursione Etna e gole Alcantara
- Escursione Etna crateri sommitali
- Escursione Etna jeep fuoristrada
- Escursione Etna a Cavallo
- Escursione Etna in quad
- Escursione Etna con le ciaspole
- Escursione Etna con sci
- Escursione Etna Valle del Bove
- Escursione Etna escursione in bici
- Escursione Etna e Vino
Escursione Etna e Gole Alcantara
La più classica e la più popolare delle escursioni, ideale per chi visita l'Etna per la prima volta o desidera in un solo giorno visitare sia il vulcano che il fiume Alcantara. Questo tour Etna e Gole Alcantara si svolge sul lato nord dell'Etna è di livello facile. Il percorso si snoda tra bosco i crateri Sartorius, patrimonio dell'Unesco e una grotta di scorrimento lavico. La partenza solitamente avviene alle 8:30 il rientro alle 16:30. Tra metà luglio e fine Agosto la prenotazione è fondamentale.
-
Quando: Tutto l'anno
-
Lato: Etna Nord
-
Durata del tour: 8h
-
Si cammina: 2 ore
-
A piedi: 4 Km.
-
Altezza: 1800 metri
Escursione Etna crateri sommitali
L'escursione ai crateri sommitali è la più ambita delle escursioni sull' Etna. Questo tour si può fare sia dal lato sud dal Rifugio Sapienza che dal lato nord di Piano Provenzana. Chi opterà per il lato sud oltre a salire a bordo di mezzi fuoristrada salirà anche a bordo della funivia dell' Etna. Alle 8:30 bisogna già essere alla baita delle guide dell'Etna, qui vi verrà dato un caschetto e se il vostro pacchetto lo include anche le scarpe da trekking e dei bastoncini da passeggio. La difficoltà di quest'escursione è medio-alto, ricordatevi che supererete quota 3300 metri, arriverete sul tetto della Sicilia e sarà un' esperienza indimenticabile. Il panorama che vedrete vi ripagherà della fatica. Ci sono restrizioni per: cardiopatici, asmatici, donne incinte e bambini sotto i dieci anni. Portate sempre qualcosa da mangiare. Mai indossare pantaloncini, evitate di indossare lenti a contatto.
- Quando: Da Maggio a Ottobre
- Lato: Nord o Sud
- Durata: 10 ore
- Si cammina: 6 ore
- A piedi: 12 Km.
- Altezza: 3320 metri
Etna in Jeep
Quest'escursione è pensata per gli amanti del fuoristrada. Il lato ideale per godere di un tour in jeep sull'Etna è senza dubbio il lato nord, per la presenza di vasti boschi e di una serie di sentieri che si snodano tra grotte, crateri e una natura incontaminata. la partenza può essere decisa in base ai vostri bisogni al momento della prenotazione. Una guida è fondamentale per questo tipo d' avventura.
- Quando: Tutto l'anno
- Lato: Nord
- Durata: 6 ore
- Altezza: 1900 metri
Escursione Etna a cavallo
Anche per l'escursione a cavallo il lato dell'Etna che vi consiglio per godere al meglio dei panorami mozzafiato dell' Etna e della natura selvaggia è senza dubbio il lato Nord vicino piano Provenzana. Se amate le escursioni a cavallo dovete andare allo chalet clan dei Ragazzi. Ugo il propietario che è anche una guida ogni anno accompagna decine di viaggiatori in sella tra paesaggi lunari, antiche colate laviche, crateri e tratti di bosco. Con quest' escursione si raggiunge la quota massima di 1900 metri ma il panorama è mozzafiato.
- Quando: Tutto l'anno
- Lato: Nord
- Durata: 4 ore
- Altezza 1900 metri
Escursione Etna in Quad
Per gli amanti dei motori l'Etna può essere visitata in sella ad un quad. Sia il versante nord che quello sud offrono possibilità di scoprire il paesaggio vulcanico con un tour in quad che solitamente dura due ore. Vi svelerò un segreto.... partendo dalle Gole Alcantara attraverso un misto di fuoristrada e e asfalto si può raggiungere il lato nord dell'Etna in quad fino ad una quota massima di 1900 metri. Il tour in quad all' Etna con partenza dalla valle Alcantara dura cinque ore.
- Quando: Tutto l'anno
- Lato: Nord o Sud
- Durata: 2/5 ore
- Altezza: 1900 metri
Ciaspolata sull'Etna
L'Etna in inverno si ricopre di neve a partire dai 1200 metri e vi assicuro che fare un trekking attraverso i boschi innevati e raggiungere la cima di un cratere che si affaccia sul maree mediterraneo e Taormina è un' emozione davvero unica. Le ciaspolate sull' Etna le consiglio sul lato nord viste le distese di foresta che si incontrano su questo versante dell' Etna. Per godere appieno della magia di quest'escursione vi consigliamo di contattare una guida, in modo da potervi spingere dentro i boschi senza rischiare di perdervi.
- Quando: Dicembre/Marzo
- Lato: Nord
- Durata: 5/6 ore
- Si cammina: 2 ore
- A piedi: 4 km.
- Altezza: 1800 metri
Escursione Etna in sci
Quest' esperienza sull' Etna non richiede l'ausilio di una guida ed è possibile sciare sia sul versante nord che su quello sud. Gli impianti di risalita ( seggiovie) sull' Etna si collocano rispettivamente a Piano Provenzana vicino Linguaglossa e al rifugio Sapienza sopra il paese di Nicolosi. La discesa in sci non è lunga ma il paesaggio è sicuramente inusuale e a tratti esotico. Sul lato Nord dell' Etna si trova anche la pista Poiana, un'anello di cinque chilometri pensato per lo sci di fondo. Al parcheggio a ridosso degli impianti di risalita c'è un servizio di noleggio per l' attrezzatura da sci.
- Quando: Decembre/Marzo
- lato: Nord o Sud
- Altezza: 1800/2200
Escursione Etna Valle del Bove, Pizzi Deneri.
Quest' escursione che si snoda tra bosco, crateri e una grotta di scorrimento lavico vi porterà lontano dai sentieri battuti e dai luoghi più visitati dai viaggiatori. Meglio conosciuto come trekking di Serracozzo, quest'itinerario richiede una buona conoscenza del territorio o si finisce per non trovare il sentiero o ancora peggio ci si può perdere. Lungo i sedici chilometri del sentiero si scende all'interno della splendida grotta di Serracozzo, si visitano antiche eruzioni e si raggiunge un punto panoramico che si affaccia sull'incredibile Valle del bove. Gli escursionisti possono decidere di raggiungere quota 2850 metri in località Pizzi Deneri o includere sulla via del ritorno i crateri Sartorius.
- Quando: Aprile/Novembre
- Lato: Nord
- Durata: 8 ore
- Si cammina: 6 ore
- A piedi: 8/12 Km.
- Altezza: 2400/2800
Escursione Etna in Bici
Per gli amanti dei tours in mountain bike l'Etna offre un'ampia serie di sentieri, dai più facili e accessibili a tutti ai più difficili per chi ama la sfida. Le escursioni in Bici sull' Etna sono davvero tante e sceglierne una sola diventa difficile. Posso dirvi che il lato nord vicino Linguaglossa offre un paesaggio più variegato rispetto al lato sud, e si può raggiungere l'osservatorio di Vulcanologia a quota 2900 metri. Vi consiglio di vagliare con attenzione più di un tour operator prima di decidere quale escursione i mountain bike faccia al caso vostro.
Etna Nord
Il versante di Etna Nord è quello paesaggisticamente più variegato. Ai tipici paesaggi vulcanici fatti di crateri e colate laviche si alternano boschi di pini, faggi, pioppi tremuli, querce e betulle. Il lato nord dell'Etna è quello dove si trova la stazione sciistica di Piano Provenzano e da dove parte il sentiero che passa per l'osservatorio di vulcanologia a quota 2900 metri per poi raggiungere i crateri sommitali. Il paese più vicino al versante nord è Linguaglossa di Sicilia. Per chi soggiorna a Taormina, Giardini Naxos, Letojianni e paesi limitrofi Etna Nord è raggiungibile in sessanta minuti.
Etna sud
Il versante Sud offre paesaggi più lunari mozzafiato ma non ci sono le grandi distese di boschi che caratterizzano il lato nord. Il lato sud è quello dove si trova la stazione sciistica di Rifugio sapienza e da dove parte la funivia dell'Etna che si unisce al percorso che arriva alla base dei crateri Barbagallo a quota 2900 metri da dove poi si prosegue per i crateri sommitali. Per chi soggiorna a Catania il versante di Etna sud è più vicino e si può raggiungere in cinquanta minuti circa. Il paese più vicino al Rifugio Sapienza è Nicolosi.
Quando andare sull' Etna?
L'Etna offre possibilità di escursioni tutto l'anno. In estate riaprono i crateri sommitali e i sentieri sopra i 2200 metri ma anche in inverno a quote più basse si possono fare una serie di escursioni.
Come vestirsi per un'escursione sull'Etna?
Questa è una delle domande che mi viene posta più frequentemente. Intanto bisogna subito dire che la stagione in cui visiterete l'Etna è fondamentale per decidere cosa indossare, ma dovete sempre portarvi uno zaino. Un'altro dato fondamentale riguarda la lunghezza e altitudine del percorso. In liea di massima posso raccomandarvi di indossare sempre delle scarpe da trekking o di chiederne un paio al tour operator che vi accompagnerà. Portare sempre una giacca, una maglietta e un paio di calze di riserva. Durante il periodo invernale non dimenticate guanti e un cappello. Se decidete di salire sull' Etna in inverno in modo indipendente portate sempre a bordo delle catene e siate sicuri di essere in grado di montarle.
Consigli per un'escursione sull' etna
Se decidete di visitare l'Etna in modo indipendente assicuratevi di non sottovalutare la natura. Ricordatevi che L'Etna è un vulcano attivo e in quanto tale nasce in una zona geologicamente attiva del pianeta, quindi ci possono essere fratture, ingrottamenti , voragini e insidie varie nascoste dalla vegetazione. L'Etna non ha ne laghi ne fiumi, quindi portate sempre scorte d' acqua, specialmente nei periodi più caldi dell'anno. Se decidete di acquistare un' esperienza da un sito, assicuratevi che siano un tour operator con licenza regionale, o che a ad accompagnarvi sia una una guida abilitata e che abbia una copertura assicurativa. Chiedete sempre quanto sarà grande il gruppo e quae sarà il rapporto accompagnatore/clienti. Chiedete sempre se il prezzo che pagherete include tutto e che non ci siano costi aggiuntivi di cui verrete a conoscenza solo durante il tour. Non lasciate che per non curanza una giornata di escursione si trasformi in un' esperienza spiacevole.