Uno degli edifici "Victorian Follies" della Villa comunale i Taormina.

Villa Comunale Taormina

La Villa comunale di Taormina è uno dei luoghi iconici del centro storico della perla dello Ionio. Andiamo a scoprire la storia e le curiosità del polmone verde del comune di Taormina.

Lady Florence Trevelyan e le Victorian follies

Il mezzo Busto di Lady Florence Trevelyan

La storia della Villa comunale è legata ad una nobildonna scozzese, Florence Trevelyan, che a dir suo sarebbe stata la cugina della Regina Vittoria, ma in realtà non aveva nessun legame di sangue con la famiglia reale inglese. Florence era di casa a Balmoral, dove la regina Vittoria ne assecondo e stimolò la passione per la botanica, condividendo in particolare con la giovane Florence la sua passione per i cani e le piante, quando però la Regina Vittoria scopri di una relazione passionale tra Florence ed Edoardo VII, erede al trono, Florence fu bandita non solo dalla corte ma dalla Gran Bretagna. Nel 1846 su ordine della regina Vittoria fu assegnata una rendita mensile di 50 sterline al mese a Florence, che si imbarcò per un Grand Tour d'Europa che l'avrebbe portata fino a Taormina e alla proggettazione della Villa comunale.

La Storia della Villa Comunale di Taormina

la vista dalla villa di Taormina
La vista dalla Villa comunale di Taormina

Nel 1852 sotto l'attenta super visione di Florence Trevelyan iniziano i lavori per la realizzazione della Villa comunale, che dureranno fino al 1859. La scelta sia dei fiori che degli alberi fu fatta da Florence in persona che curò in modo maniacale la scelta e la collocazione delle specie botaniche, sia autoctone che alloctone. Durante la progettazione di quello che all'epoca era la tenuta privata di Florence fu tenuta in grande considerazione la cornice paesaggistica che include la vista sull'Etna e sul golfo di Giardini Naxos. Florence Trevelyan progettò e costruì all'interno della villa le "Victorian Follies", una serie di edifici eccentrici, alcuni in stile orientale con simil pagode, utilizzando, mattoni, legno e pietra lavica. Le Victorian Follies avevano una funzione ben precisa; fungevano da postazioni per il birdwatching, altra grande passione della nobil donna scozzese. A Florence Trevelyan si deve pure la creazione dell'incantevole giardino Botanico presente nel parco marino di Isola Bella. Nel 1907 alla morte di Lady Florence Trevelyan la tenuta fù ereditata dal marito, il professore Salvatore Cacciola. Nel 1923, Giovanni Colonna Duca di Cesarò sindaco di Taormina, si adoperò per l’espropriazione del parco in modo da renderlo a uso pubblico, dandone la proprietà al Comune di Taormina, che per riconoscenza mutò il nome della villa in suo onore. Il Parco Duca di Cesarò, più comunemente nota dai residenti come “La Villa”, oggi giorno è il giardino comunale di Taormina che è aperto gratuitamente al pubblico anche la domenica.

Cosa Vedere alla Villa Comunale Taormina

All'interno della villa comunale la cosa più incantevole da vedere è il panorama che spazia dall'Etna fino al Mare mediterraneo e al golfo di Naxos. All'interno della Villa comunale di Taormina si possono vedere le "Victorian Follies", edifici in un misto di stile romantico, gotico e orientale. Si può vedere il mezzo busto di Lady Florence. Per gli amanti della botanica ci sono tante specie floreali e arbustive da ammirare. La villa di Taormina è il luogo ideale dove trascorrere dei momenti di tranquillità all'ombra degli alberi secolari leggendo un libro o semplicemente ammirando il paesaggio incantevole.

Indirizzo

Via Bagnoli Croce, Taormina

Orari

Dalle 09:00 alle 24:00 in estate, dalle 09:00 alle 20:00 in inverno.

TARIFFE

Ingresso gratuito