Una vista del mare di Siracusa.

Vacanze low cost Sicilia

Questa guida si pone l'obbiettivo di aiutare quei viaggiatori che sono in cerca di consigli su come trascorrere una vacanza low cost in Sicilia, senza rinunciare al mare, alle spiagge, alla natura e godendo di una serie di escursioni per scoprire le località e i paesaggi più belli della Sicilia.

I migliori consigli per una vacanza low cost in Sicilia

Voglio iniziare quest'articolo dicendo che sono Siciliano e che vivo in Sicilia e quindi non scrivo per astratto ma con l'esperienza di chi conosce i luoghi e lavora all'interno dell'industria del turismo da più di trent'anni, tra l'altro come "bonus" ho dalla mia di aver girato in lungo e largo per molti anni con un budget ridotto, quindi fidatevi, so di cosa parlo. In questo primo paragrafo condividerò un paio di consigli per riuscire a viaggiare in Sicilia senza dover spendere troppo e riuscire a scovare i prezzi più convenienti per una camera, per il cibo e per accaparrarsi qualche escursione così fondamentale per scoprire il territorio. Quindi che voi decidiate di vedere la bellezza di San Vito lo Capo piuttosto che Taormina o di optare per un'appartamento anziché un hotel i consigli che vi dispenserò li potete usare sempre e comunque in tutta la Sicilia.

Chi cerca....risparmia

  • Andate oltre i più grandi motori di ricerca e se è il caso visitate anche la pagina 2 e 3 di Google. Ricordatevi che il costo di una stanza, che usufruisce di un annuncio sui portali più famosi paga tra il 15% e il 18% di commissione. Se vi mettete in contatto con la struttura oltrepassando l'intermediario sarete voi a chiedere uno sconto del 18%. Il meglio non è sempre nella prima pagina di Google, quindi usando una chiave di ricerca a scelta "esplorate" anche la quarta pagina e scovate case vacanza che fanno al caso vostro e quando ripartirete fate il passa parola, che ad oggi è ancora la migliore recensione. Un'esempio? Giardini Naxos a 3 km. da Taormina ha un'ostello molto carino con vista mare ma il contatto diretto con questa struttura lo si trova solo nella seconda pagina di Google.

Niente fretta e Calma

  • Quello che sto per dirvi potrà sembravi un'ovvietà ma ricordatevi che il costo dei voli e dell'albergo saranno le due voci più dispendiose della vostra vacanza in Sicilia, quindi cercate con calma e senza fretta le migliori occasioni low cost.

Chiedete e vi sarà dato

  • Che voi stiate prenotando una giornata in spiaggia, un'escursione in barca a isola bella a Taormina o una stanza in un B&B contrattate sul prezzo, non siate timidi. Io da tour operator vendo migliaia di escursioni a una vasta gamma di nazionalità e so bene che l'Italiano chiederà lo sconto...., anzi vi dirò; se un italiano in viaggio in Sicilia non mi chiede una riduzione del prezzo ci resto male! Se poi siete parte di un gruppo di amici con almeno sei persone, siate spietati!

Sostanza sopra l'apparenza

  • Non soffermatevi al primo ristorante che incontrate, girate e paragonate quanto più possibile i prezzi. Sarete sorpresi nell'apprendere di come ristoranti con qualità di materie prime identiche e che distano poche decine di metri l'uno dall'altro possono avere prezzi con differenze significative. Poi se si viaggia low cost si bada alla sostanza e non ci si può permettere il lusso dell'apparenza. Quindi se Zio Peppe ha pesce fresco e Uncle Jo ha pesce fresco e arredamento trendy, voi andate da Zio Peppe, chiaro?

Il miglior motore di ricerca sono i Siciliani

  • Parlate con i locali. Viviamo in un'epoca in cui Google è un Dio e come tale è perfetto e inopinabile, leggiamo le recensioni e ci fidiamo, vediamo due foto e ci innamoriamo di una città, punto e basta. Troppa gente quando viaggia non usa il motore di ricerca più potente: la gente del posto, gli indigeni, in questo caso i Siciliani. Sarete sorpresi di quanto riuscirete a risparmiare nel vostro viaggio in Sicilia domandando alla gente del posto dei consigli sulle spiagge, sui ristoranti o su qualsiasi cosa di cui voi abbiate bisogno.

L'improvvisazione non è nel menù

  • Pianificate con largo anticipo e siate maniacali nei dettagli. Fate una ricerca approfondita dei luoghi e delle destinazioni della Sicilia dove andrete in vacanza, fugate qualsiasi dubbio. Solo chi ha un grosso budget può permettersi d'improvvisare o di prenotare all'ultimo momento.

Fuori stagione è buona stagione

  • Evitate i periodi di alta stagione. In primis le orde selvagge di turisti spossate dal caldo affollano tutti i luoghi d'interesse della regione rendendo l'esperienza a tratti sgradevole, ma ancora più importante per chi viaggia con un low budget è il fatto che i prezzi degli appartamenti e più in generale degli alloggi risultano più costosi in alta stagione, con incrementi fino al 40%.

Le emozioni non si pagano... se siete bravi

  • Un budget ridotto non preclude a nessuno di godere delle bellezze paesaggistiche, di nuotare, di apprezzare un sito patrimonio dell' UNESCO o di immergersi nella storia e la cultura della Sicilia. La maggior parte di siti naturali possono essere visitati gratis e se sei bravo e oculato nella scelta ti puoi pure godere una serie di escursione per scoprire la Sicilia.

Viaggiare Low cost è divertente

  • Un giorno rimpiangerai i viaggi low cost. Pensi che sia matto? I viaggi più incredibili li ho fatti con un budget ridotto e sono state tutte vacanze incredibilmente ricche di aneddoti da raccontare e di indimenticabili esperienze con i locali. Ricordati le vacanze low cost, specialmente se sei giovane sono motivo d'orgoglio. Piuttosto che aspettare di avere un budget più generoso per metterti in viaggio tu parti ora, perché il tuo desiderio di visitare luoghi nuovi, sentire la sabbia sotto i piedi e godere di un tramonto di cui ti ricorderai per sempre è il motivo che ti spinge a viaggiare, e non sarà il budget ridotto a farti desistere dal visitare la Sicilia o qualsiasi altra destinazione tu scelga.

Dove Viaggiare Low cost in Sicilia?

Viaggi low cost in Sicilia 2022

La domanda non ha una risposta singola, perché infatti con un budget ridotto puoi visitare qualsiasi luogo della Sicilia, dalla Valle dei Templi a Palermo fino a Taormina, che statisticamente è la metà più ambita dal turismo ed è anche la più costosa. Io essendo nato e cresciuto sulla costa orientale dell'Isola e più precisamente a Giardini Naxos vi darò una serie di consigli e vi proporrò un itinerario della costa est della Sicilia. Farò anche una lista delle spiagge libere della zona tra Giardini Naxos e Taormina, una serie di nomi di ristoranti dove risparmiare e vi fornirò una top 3 delle escursioni con la qualità prezzo più alta.

Itinerario vacanza 7 giorni a Taormina

ll Teatro Greco di Taormina con l'Etna sullo sfondo.

Si è vero Taormina è costosa, ma al contempo è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in Sicilia. Nel raggio di poco più di quaranta chilometri ci sono tre parchi regionali: il Parco dell'Etna con un vulcano attivo, il parco marino dell'Isola bella e il parco fluviale delle Gole Alcantara. Attorno a Taormina ci sono dei paesini come Castelmola che possono essere raggiunti con un autobus, mentre per quanto riguarda il mare è cristallino e non mancano le spiagge libere. L'abbondanza di alloggi e di servizi escursionistici negli ultimi anni ha contribuito ad abbassare la media dei prezzi dei B&B con soluzioni d'alloggio a prezzi più accessibili.

Giorno 1 Arrivo a Catania e trasferimento a Taormina.

isola bella Taormina
La splendida Location di Isola Bella a Taormina-Giardini Naxos

In aeroporto a Catania se il vostro budget lo consente affittate un'auto, vi aiuterà a visitare l' Etna e il distretto dei vini risparmiando. Giunti a Taormina godetevi una passeggiata sul corso, potrete immergervi nella storia e nell'atmosfera di questa incantevole cittadina siciliana senza spendere un singolo euro. Per avere un'idea su cosa vedere a Taormina consultate la nostra guida "Cosa vedere a Taormina". Nel pomeriggio di questo primo giorno dirigetevi al terminal degli autobus e andate a Castelmola a godervi un tramonto mozzafiato sul Vulcano e prima di cena visitate il bar Turrisi per godervi un' aperitivo.

Giorno 2 Mare e Snorkeling

taormina snorkeling

Chi arriva in vacanza in Sicilia è anche in cerca di spiagge e mare, quindi vi dirò dove andare a mare senza spendere nulla, o quasi. Oggi vi propongo tre spiagge attorno a Taormina tutte libere e ottime per godersi una battuta di snorkeling. Tutte e tre le spiagge sono raggiungibili in autobus che prenderete dal terminal bus di Taormina.

La spiaggia del Pirata di giardini Naxos.

Basta dire all' autista del bus che volete andare nel quartiere di Recanati a Giardini Naxos. Una volta scesi dal bus andate in prossimità della stazione dei carabinieri, dall'altro lato della strada c'è un vicolo pedonale lastricato in pietra lavica, percorretelo fino al mare e poi girate a sinistra, andate oltre i due lidi e accaparratevi un posto nella spiaggia libera. Se avete portato maschera e tubo godetevi la fauna marina sul lato nord est della baia. Se avete sete o volete mangiare il lido il pirata cucina, anche se i prezzi non sono proprio bassi.

Spiaggia di Spisone Taormina

Questa spiaggia con un paesaggio incantevole la potete raggiungere in autobus o ci potete arrivare dal parcheggio della funivia di Isola Bella. Il tratto di mare che vi consiglio è quello della baia delle Sirene accanto all' hotel Atlantis Bay o nei paraggi. Il punto d'accesso per raggiungere questa tratto di costa Siciliana e la "Traversa C Nazionale" che porta al lido la Caravella

Spiaggia sotto la Stazione

Chiedete all'autista di lasciarvi a Villagonia o all'hotel Corallo, nella peggiore delle ipotesi scendete alla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini Naxos. Per raggiungere il mare usate il sottopassaggio che conduce al Porto Rico Beach. Quando sarete in spiaggia girate a sinistra, avrete solo l'imbarazzo della scelta. Verso la parte finale della baia sul lato nord l'acqua è cristallina come quella di una piscina.

Giorno 3 Etna e vino

Chi visita la costa est della Sicilia non può non visitare L'Etna il vulcano attivo più alto d'europa e assaporare il cibo prodotto lungo le sue pendici. Se avete affittato un' auto da Taormina dirigetevi verso Linguaglossa e poi seguendo la panoramica strada mare neve a quota 1500 fate una sosta allo Chalet "Clan dei ragazzi". Proseguire verso piano Provenzano per una seconda sosta ad ammirare la suggestiva eruzione del 2002 che distrusse e se siete amanti del trekking seguite il l'itinerario che parte dalla sbarra verde e che arriva ai crateri creati dall'Eruzione perfetta. Se ancora non ne avete abbastanza di crateri, campi lavici e paesaggi lunari potete anche dare un'occhiata al sentiero che conduce ad una delle mete più belle di Etna Nord; i crateri Sartorius che sono un patrimonio dell' UNESCO. All'ora di pranzo vi consiglio di visitare la cantina della famiglia Gambino dove con €35 a testa potete pranzare e sorseggiare cinque vini di alta qualità in un cotesto paesaggistico senza eguali. Chi di voi non ha un'auto può scxegliere una serie di escursioni sull'Etna.

Giorno 5 Siracusa

Siracusa
Una vista della Città di Siracusa

Vi consiglio di dedicare il quinto giorno della vostra vacanza low cost in Sicilia per visitare Siracusa e il suo stupendo centro storico. Raggiungete in autobus la stazione Ferroviaria di Taormina e in un'ora e trenta circa sarete a Siracusa. Vi consiglio di godervi il quartiere di Ortigia che si affaccia sul mare mediterraneo. Chi ama la storia può andare al parco archeologico e visitare l'orecchio di Dioniso e il teatro Greco. Chi invece ama la spiaggia troverà nel litorale di fontane bianche un luogo dove trascorrere una giornata al mare. Chi vuole godersi un'avventura deve raggiugere il fiume Ciano e noleggiare con €5 una canoa e pagaiare lungo questo canale dalle acque placide che sbocca in un tratto di mare incantevole della costa Siciliana.

Giorno 6 Le Gole Alcantara un'icona naturalistica della Sicilia

Team Body Rafting Sicily Active alle Gurne dell'Alcantara

Oggi vi consiglio di non esitare neanche un secondo, salite sul bus che da Taormina arriva alle gole Alcantara e andate alla scoperta di questa meraviglia naturalistica senza eguali. Se desiderate avere informazioni consultate la nostra "Guida alle Gole Alcantara" . L'autobus vi lascerà all'interno di un' ampio parcheggio e avrete l'impressione di essere giunti a destinazione ma non è così, siete in una proprietà privata e pagherete l'accesso alle Gole dell'Alcantara cinque volte in più. Uscite sulla strada statale, girate a sinistra e dopo cento metri sulla destra troverete il botteghino comunale dove potete acquistare il biglietto d' ingresso per solo €1,50. Giunti alle Gole potete entrare all'interno del canyon, portatevi delle scarpe da fiume, il fondale ghiaioso può essere fastidioso. Ma vi svelerò un segreto, le gole dell'Alcantara sono solo una piccola parte del Parco Fluviale e a soli due chilometri a monte si trova la vera meraviglia: le incantevoli Gurne dell'Alcantara, una serie di piscine naturali che potete visitare con un' avventurosa escursione di Body Rafting con una qualità prezzo imbattibile. Basta chiamare Ivano (3342632697) e verrà a prendervi in auto alle Gole Alcantara per condurvi alle Gurne, anche il transfer è incluso nei €45 dell'escursione di Body Rafting , meglio di così non si può. Se aspettate la fine della giornata Ivano vi darà uno strappo a Giardini Naxos a soli tre chilometri da Taormina.

Giorno 7 Tour in Barca a Taormina e Isola Bella

Oggi è l'ultimo giorno della vostra vacanza low cost in Sicilia e non potete chiudere con una scelta migliore di un' escursione a Taormina in barca per visitare il Parco Marino di Isola Bella e la grotta azzurra. Per gli amanti dell' outdoor consigliamo l'escursione in canoa che a grosse linee percorre lo stesso itinerario. La partenza dei migliori e più convenienti tour in barca per Taormina avviene dal pontile Portum di Giardini Naxos. Da Taormina con cadenza di sessanta minuti partono autobus che si dirigono a Giardini Naxos, specificate all'autista che volete arrivare nella zona del "Lido di Naxos". I tour in barca che visitano la costa di Taormina e che partono da Giardini Naxos durano di più, includono da bere e costano solo €20, il rapporto qualità prezzo di quest'escursione in barca a Taormina è imbattibile.

Le spiagge libere di Taormina e Giardini Naxos

  1. Isola Bella
  2. Baia di mazzarò
  3. Spisone
  4. Spiaggia sotto la stazione dei Treni
  5. Spiaggia piazza Municipio
  6. Spiaggia San Giovanni
  7. Spiaggia di Recanati
  8. Spiaggia baia del Pirata

Dove mangiare a Taormina spendendo poco

  1. Da Cristina antica rosticceria
  2. Gallo cedrone
  3. Arco rosso
  4. Il vicolo dei Capricci
  5. La locanda dei Mori
  6. Villa Zuccaro pizzeria
  7. Tutti Ca'

Dove mangiare a Giardini Naxos spendendo poco

  1. Le desir piquant
  2. Capitan Uncino
  3. Il Porticciolo
  4. Tavola calda Salomone
  5. Trattoria i limoni
  6. Ristorante la taverna
  7. Il lido Europa