Rafting in Sicilia
Attraverso questo breve articolo vi indicherò i luoghi migliori della Sicilia dove poter godersi un'avventura di rafting a bordo di un gommone. Però visto che i corsi d'acqua siciliani non scorrono con grande portata tutto l'anno vi svelerò una divertentissima alternativa un'avventura di Body rafting alle Gurne dell'Alcantara
Rafting nel fiume Pollina, Parco delle Madonie
Nessun fiume Siciliano ha una grande portata, per lo meno non durante la stagione turistica, ciò nonostante sulla catena montuosa delle Madonie nella provincia di Palermo un'associazione sportiva dal 2015/16 organizza discese fluviali in gommone lungo il fiume Pollina delle vere avventure di Rafting in Sicilia. Il tratto del fiume Pollina in provincia di Palermo dove si svolge l'attività di rafting a bordo di gommoni (zattera) è lungo otto chilometri ed è famoso per le Gole di Tiberio. Il livello di difficoltà posto dal fiume è di 1/2 e quindi alla portata di chiunque abbia una condizione fisica media e tanta voglia di divertirsi. Il costo dell'attività di €60 include tutta l'attrezzatura tecnica. Il periodo dell'anno in cui è possibile divertirsi con quest' attività di rafting va da Gennaio ad Aprile. Chi fosse interessato può visitare la pagina dell'ASD "Madonie a Passo lento". Nel periodo estivo nel tratto del fiume Pollina lungo le Gole di Tiberio da Maggio fino ad Ottobre è possibile fare delle escursioni di River Trekking utilizzando delle salopette fluviali. Se portate un costume da bagno potrete nuotare nell' acqua fredda del fiume Pollina.
Body Rafting Alcantara
Ebbene si, in Sicilia c'è un'attività alternativa al white water raft, il Body Rafting che è carica d' adrenalina, divertimento e che vi farà vivere un'avventura indimenticabile. Questa volta ci spostiamo nella Sicilia Orientale il luogo dell'Isola che offre la più grande possibilità di attività outdoor grazie alla presenza e continuità geografica di tre parchi naturali: L'Etna , il parco fluviale della Valle Alcantara e il Parco marino di Isola Bella di Taormina. Il tratto del fiume Alcantara più famoso è quello dove si trovano le Gole Alcantara nel comune di Motta Camastra, conosciuto anche come canyon di Larderia che offrono senza dubbio uno spettacolo di grande bellezza paesaggistica. Ma pochi sanno che lungo il fiume appena due chilometri a monte lontano dalle orde di turisti, si trovano le suggestive Gurne dell'Alcantara; il luogo ideale per chi desidera vivere un' avventura di Body Rafting in cui al posto di stare seduti su di una zattera si utilizza il corpo per scivolare lungo le rapide del fiume.
Descrizione dell'Attività di Body rafting
Il percorso di Body Rafting (Guida cos'è il body rafting?) alle gurne dell'Alcantara si snoda lungo un percorso di due chilometri. Questo tratto del fiume Alcantara conta sette piscine profonde, con un'acqua cristallina, dove i partecipanti all' escursione di Body Rafting dovranno saltare da un' altezza massima di sette metri. Una seconda tecnica di progressione fluviale che si usa durante il divertente tour di body rafting alle Gurne dell'Alcantara e il nuoto, infatti dove la corrente del fiume diminuisce di forza aiutati da un giubbotto salvagente si nuoterà. Le altre due tecniche che si utilizzano durante sono: Il River Trekking nei tratti in cui il livello del fiume non è troppo alto e infine l'utilizzo del corpo come una zattera per scivolare lungo le rapide. Da qui prende il nome l'attività "Body rafting"= Corpo, Zattera. La disponibilità per quest'escursione è giornaliera, il prezzo di soli €39, e include tutta l'attrezzatura tecnica. Solitamente lungo i percorsi ci sono due istruttori a seguire il gruppo che conta un massino di 15 partecipanti. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina di Body rafting di Sicily Active, un tour operator locale. Questo sport è fortemente legato alle condizioni meteo
Attrezzatura per il Body Rafting
L 'attrezzatura tecnica necessaria per cimentarsi in un' esperienza di body rafting nel fiume Alcantara e composta da: muta in neoprene, caschetto, giubbotto di aiuto al galleggiamento e un paio di calzari. Nei periodi di inizio stagione intorno ad Aprile vengono forniti anche dei guanti in neoprene.
Avvertenze e pericoli del Rafting
Quando ci si accinge a prendere parte ad un' escursione in un fiume, specialmente in prossimità di forre (Gole) bisogna prestare grandissima attenzione alle condizioni meteo, in particolare alle precipitazioni. Mi capita di osservare partecipanti alle escursione di body Rafting o anche di Rafting con i gommoni che tengono in considerazione le precipitazioni a ridosso del luogo dove stanno per svolgere l'attività, vedono che non piove e si sentono sicuri, assolutamente sbagliato. Bisogna sempre assicurarsi che non piova a monte del luogo dove si sta per svolgere l'attività. Specialmente in prossimità di strette gole, la portata di un fiume può aumentare in modo copioso e letale in poche decine di minuti. Per farvi capire di cosa sto parlando ricordatevi dell'orrido incidente nelle Gole del Raganello all'interno del parco del Pollino dove nell' Agosto del 2018 persero la vita 10 persone. Controllate sempre che gli affluenti a ridosso del luogo dell' escursione di Body rafting non inizino a scorrere con acque ricche di sedimenti che ne denotino un' afflusso anomalo di acque piovane a monte. Mai e dico mai unirsi a qualsiasi attività fluviale subito dopo aver mangiato, ogni anno qualcuno muore per un blocco intestinale dovuto al contatto dello stomaco in piena digestione con acque gelide.