FAQ - Tour Fotografico

Ho bisogno di un livello di conoscenza specifico per aderire al tour fotografico?

Basta che tu abbia la passione per la fotografia.

Di che attrezzatura ho bisogno?

Una macchina fotografica, un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo (o uno zoom) e un cavalletto. Portare un computer portatile o un tablet ti darebbe la possibilità di visualizzare le tue foto con il resto del gruppo a fine  giornata in modo più comodo. Ciò nonostante, faremo tesoro dei pc disponibili, per poter visionare le immagini di tutti i partecipanti. Ti consiglio anche un filtro grigio graduato per controllare meglio, nei paesaggi,  il naturale contrasto tra luci ed ombre durante le tipiche giornate assolate siciliane.

Inoltre ti suggerisco un kit di pulizia per l'attrezzatura e, se non vivi in Italia, un adattatore di corrente per il carica batterie della tua fotocamera.

Ci sarà qualcuno ad aiutarmi?

Sì. Vera, fotografa esperta,  sarà lungo tutto il tour accanto a te per condividere la tua esperienza e darti consigli utili.

Per raggiungere i luoghi dove scatteremo bisogna essere in forma fisica eccellente?

I luoghi sono facilmente raggiungibili e le distanza da percorrere non superano mai i 5 km. In alcuni casi ci possono essere delle salite mediamente ripide o tratti di fiume in cui la natura del terreno può essere leggermente accidentata.

Alloggi durante il tour

Gli alloggi che ti ospiteranno saranno strutture accoglienti a conduzione familiare con bagno in camera, aria condizionata, tv e wi-fi. Gli ultimi 3 giorni alloggerai presso un hotel a 4 stelle. Vedi la voce "alloggio" nella pagina del tour fotografico.

Sarò coperto da un’assicurazione durante la settimana fotografica?

Sicily Active garantisce una copertura assicurativa durante il tour fotografico. Controlla sempre il riquadro "cosa include".

Quante persone ci saranno nel gruppo

Il numero di partecipanti varia da un minimo di 4 a un massimo di 10 persone, anche se in media durante i nostri viaggi ci sono 6-8 persone.

Ci sono limiti di età per i vostri viaggi?

Per il nostro viaggio fotografico l’età minima è di 14 anni. Un adulto comunque deve accompagnare tutti i ragazzi che non hanno compiuto 18 anni.

Che tipo di persone incontrerò?

I viaggiatori che incontrerai sono persone che amano allontanarsi dai sentieri più battuti dai turisti e che prediligono uno stile di vita all’aria aperta. Si può conoscere persone che viaggiano da sole, gruppi di amici, adolescenti o persone di 60 anni. I nostri Tour sono studiati in modo tale da soddisfare la sensibilità e il gusto di chiunque ne prenda parte. Non sono richieste competenze specifiche ma solo un poco di spirito di gruppo e il desiderio di fotografare.

Chi sarà il capo gruppo?

Vera e Ivano saranno i vostri capi gruppo, due persone gioiose e altruiste, orgogliose della loro isola e che amano condividere la conoscenza dei luoghi più incontaminati e dei paesini fuori dai circuiti turistici con chiunque ne abbia voglia. Controlla la voce “Chi siamo” alla fine della home page.

Posso apportare modifiche al percorso del mio viaggio di gruppo, sia prima che durante il viaggio?

Ti preghiamo di assicurarti prima di prenotare che il tuo itinerario di viaggio ti soddisfi, perché non si può cambiarlo in corso d’opera. Tuttavia, se sei con un gruppo di amici, colleghi o con una scolaresca che desidera un itinerario personalizzato, mettiti in contatto con noi, saremo in grado di creare un itinerario su misura.

Posso aggiungere una notte extra all'inizio o alla fine del mio viaggio di gruppo, sia prima che durante il viaggio?

Certo che si può. Basta chiedere a Ivano o Vera e adattarti ad un eventuale cambio di alloggio.

Se decido di viaggiare da solo, mi verrà addebitato un supplemento per la stanza singola?

Potrai scegliere se pagare un supplemento per la stanza singola o condividere la stanza con una persona del gruppo.

Si può prenotare una camera tripla?

Le prime cinque notti non possiamo garantirti che puoi avere una tripla perchè alloggerai in strutture ricettive con posti limitati. Mentre le ultime tre notti possiamo accontentarti con certezza quasi assoluta.

Quanto costa il supplemento per la stanza singola?

Proviamo, per quanto possibile, a tenere bassi i prezzi delle stanze ed i supplementi per le singole ma a volte i prezzi possono fluttuare, comunque orientativamente il supplemento per un singola può andare da 35 a 60 euro extra al giorno.

Ho particolari esigenze alimentari: potete soddisfarle?

Faremo del nostro meglio per soddisfare le esigenze dietetiche di tutti. Ti faremo sapere se ci sono località o momenti lungo l’itinerario in cui le tue esigenze non possono essere soddisfatte. Facci sapere al momento della prenotazione di eventuali esigenze alimentari o allergie e passeremo le informazioni al tuo capo gruppo.

Assicurazione di Viaggio

Anche se un assicurazione di viaggio non è obbligatoria, si consiglia di avere una copertura di base per l’eventuale smarrimento dei bagagli, cancellazione del volo o altri possibili contrattempi.

Documenti

Assicurarti che la tua carta d’identità, il passaporto e la patente siano validi e non prossimi alla scadenza, è una buona idea!

Programma settimanale

Assicuratevi di aver stampato il programma settimanale che ti è stato inviato all'email utilizzata per la prenotazione.

Lista delle cose indispensabili

Dal momento che stai partendo per un viaggio fotografico, assicurati di lasciare un po’ di spazio nel tuo bagaglio per un buon paio di scarpe da trekking, giacca anti pioggia, un maglione caldo, un cappello da sole, protezione solare e repellente per insetti.

Cosa faccio se ho dimenticato qualcosa?

Non fa niente: lungo la strada, Ivano o Vera ti accompagneranno in un negozio locale per comprare tutto ciò di cui hai bisogno anche se ciò comporterà una variazione nella tabella di marcia e, nel rispetto dei tuoi compagni di viaggio, faremo insieme il possibile per non fare attendere troppo il resto del gruppo.

Avrò del tempo libero?

Il Primo giorno dopo aver espletato le formalità del ceck in avrete tutta la giornata libera fino all’ora di cena. Durante la settimana, ci sarà un’intera giornata libera per recuperare e rilassarsi. Dopo le attività giornaliere, sarete liberi di organizzare la sera a vostro piacimento. Per info più dettagliate, consultate l'agenda giornaliera del vostro viaggio fotografico.