Cosa fare a Taormina
Quest'articolo è una top ten delle migliori gite di un giorno da Taormina e una guida su cosa vedere a Taormina. Vi aiuterò a trovare il prezzo più basso per qualsiasi escursione, vi darò alcuni consigli per esplorare i dintorni di Taormina; dall'Etna, al parco marino dell'isola bella. Se stai pianificando una vacanza a Taormina questa guida ti rivelerà tutto quello che c'è da sapere sulle migliori escursioni a Taormina e sui luoghi da visitare in centro.
Cosa vedere a taormina
Chi visita Taormina, la cittadina siciliana sul Monte Tauro può visitare alcuni luoghi d' interesse e veri tesori storici all'interno delle mura tra Porta Messina e Porta Catania. Andiamo a scoprire i monumenti più interessanti.
- Il Corso Umberto
- Il teatro Greco di Taormina
- Le Naumachie
- Piazza ix Aprile
- Il Duomo di Taormina
- La villa comunale
- Chiesa Madonna della Rocca
- Parco Marino Isola Bella
- Palazzo Corvaja
- Chiesa di Santa Caterina
Taormina Guida 2024
L'incantevole cittadina di Taormina si trova sulla costa orientale dell'isola di Sicilia. Arroccata su un colle roccioso, si affaccia sulle acque turchesi del Parco Marino dell'Isola Bella e ha una vista incantevole dell'Etna; Il vulcano attivo più alto d'Europa. La natura che circonda Taormina è fenomenale e la sua vicinanza ad alcune delle più famose attrazioni turistiche rende questa località il luogo ideale per esplorare la costa ionica della Sicilia. Il Parco Botanico delle Gole dell'Alcantara è a soli venti chilometri. L'Isola Bella e la spiaggia sabbiosa di Giardini Naxos sono raggiungibili in pochi minuti mentre una serie di borghi collinari lontani dai sentieri battuti possono essere visitati con un tour di un giorno. Questa città storica e alla moda ispira artisti e viaggiatori da centinaia di anni. Anche Mark Knopfler durante il suo tour italiano dopo aver suonato in un concerto allo splendido Teatro greco di Taormina ha dedicato una canzone, "Lights of Taormina"alla perla dello jonio. Ma vediamo cosa vedere a Taormina.
1 IL CORSO UMBERTO e il centro storico
Una passeggiata lungo la via principale di Taormina è la prima cosa da fare una volta depositati i bagagli in hotel. Possiamo assicuravi che sarete sedotti dall'atmosfera mediterranea e cosmopolita di Taormina e del suo centro storico. Il Corso Umberto è un museo a cielo aperto, che ospita chiese, splendidi palazzi, stradine acciottolate e una delle viste più belle che un viaggio in Sicilia possa regalare; l'Etna che svetta maestosa sull mare cristallino della baia di Giardini Naxos. Vi consigliamo, di camminare lentamente e presta attenzione ai dettagli barocchi dei numerosi balconi, lasciatevi stregare dal mix di architettura araba, romana, greca e normanna vi assicuro che ogni volta che camminerete per lungo il Corso Umberto noterete qualcosa di nuovo da ammirare. Personalmente mi ha sempre affascinato l'orologio della torre utilizzato per dividere il lato medievale di Taormina dal quartiere greco-romano. Prestate attenzione al numero civico 42 vi è l'ex chiesa di Santa Maria Delle Piliere oggi ospita una bottega, spicca lo splendido portale rinascimentale, eredità dei tempi in cui questo edificio era un luogo di culto.
2 Il Teatro Greco di Taormina
Nella lista di "Cosa vedere a Taormina" non può mancare l'Antico Teatro Greco Romano che si trova nel centro storico. Questo Teatro è il secondo più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa. Una visita a questo sito archeologico al tramonto vi regalerà uno dei momenti più memorabili della vostra vacanza a Taormina. Vedere il sole che tramonta dietro la maestosa Etna mentre gli ultimi raggi di sole colorano e scintillano sulla superficie del Mar Mediterraneo non ha prezzo. Il teatro greco tra giugno e settembre ospita artisti internazionali, io personalmete ho visto, James Brown, Carlos Santana, Deep Purple e Ben Harper, solo per citarne alcuni. Questo magnifico luogo ospita anche una stagione lirica molto importante. Un consiglio, evitate di visitare il teatro greco nelle ore più calde della giornata, il sole cocente può rendere la visita sgradevole.
3 Le Naumachie
Di notte, questo monumento romano è uno dei posti migliori per respirare la ricca storia di Taormina, specialmente quando è illuminato dalle candele. La cosiddetta Naumachia è una grande costruzione formata da un muro di mattoni, lungo 122 metri e alto 5. Fu costruita in epoca romana e più precisamente nel II sec. D.C. Il nome Naumachia significa "battaglia navale". Un tempo si credeva che il monumento fosse un circo acquatico, realizzato dai romani per rappresentazioni di battaglie navali. In realtà il monumento è un grande ninfeo con nicchie, cioè una fontana monumentale con giochi d'acqua. Le strutture romane furono utilizzate come fondamenta per le case moderne.
4. Piazza IX Aprile
Lungo la passeggiata sul Corso Umberto vi imbatterete sicuramente in Piazza IX Aprile, uno dei migliori belvedere di Taormina, con la sua incredibile terrazza panoramica che si affaccia sul golfo sottostante e sull'Etna. È considerato il luogo perfetto per scattare delle pittoresche foto, soprattutto al tramonto. Godrai l'atmosfera, ancora di più, grazie ai musicisti, agli acrobati e ai pittori che si esibiscono lì. La piccola chiesa di San Giuseppe contribuisce ad aumentare il fascino di questa piazza, la chiesa riprende lo stile barocco siciliano del XVII secolo.
4 Il Duomo di Taormina
Il Duomo di Taormina si trova alla fine di Corso Umberto (o all'inizio, a seconda di dove ci si trova), lo si riconosce per la sua bella facciata medievale e per il suo portone in stile barocco. Anche il suo interno merita sicuramente una visita, il che dà un motivo in più per visitarlo: durante le calde giornate estive, nonostante la temperatura esterna, il suo interno rimane sempre fresco e accogliente.
5 La Villa Comunale
Se cercate un momento di quiete lontano dall'affollato centro di Taormina, puoi recarti alla Villa Comunale, con il suo slendido giardino pubblico. In passato la villa apparteneva a Florence Trevelyan, una ricca donna inglese, giardiniere, creatrice di follie e pioniera della conservazione della fauna selvatica, la quale decise di realizzare diverse strutture, tra mangiatoie e cassette nido. Da qui la vista della baia di Giardini Naxos è magnifica, e questo è il luogo ideale per godersi un momento tranquillo all'ombra della vegetazione. Se hai intenzione di mangiare con un pasto al sacco, questo è il posto migliore di Taormina! Per scoprire la storia della villa comunale di Taormina leggi " La villa comunale di Taormina"
6 Chiesa Madonna Della Rocca
Chi ama camminare può raggiungere la chiesa madonna della rocca dalla via Circomvallazione. Da qui parte una scalinata di oltre 300 gradini, senza un filo d'ombra (quindi portatevi una bottiglia d'acqua), che vi porterà fuori dal centro storico in cima a Taormina in circa 20 minuti a piedi. Da qui si gode di una magnifica vista di tutta la città e del Teatro Greco. Da visitare anche il santuario della Madonna Della Rocca, piccola cappella parzialmente scavata nella roccia.
7 Isola Bella
Nella top 10 di "cosa da vedere a Taormina" c'è la piccola isola "Isola Bella", situata ai piedi della città. È possibile raggiungere l'Isola Bella a piedi in circa venti minuti da Taormina (il ritorno sarà particolarmente faticoso!) In auto, ma ricordate che trovare un parcheggio può essere difficile. Per raggiungere il parco marino di Isola Bella vi consiglio di utilizzare autobus, o la funivia, che si trova vicino il terminal degli autobus. La spiaggia di Isola Bella è davvero incantevole e vale la pena visitarla, soprattutto per la sua spiaggia di ciottoli chiari e l'acqua cristallina. Sul posto ci sono diverse cose da fare: Snorkeling, gite in barca, moto d'acqua o più semplicemente, ci si può rilassare godendosi un pranzo in riva al mare! Se volete saperne di più consultate la Guida 2022 sul Parco marino dell'Isola Bella di Taormina.
Cosa vedere vicino a taormina
8. Castelmola
A cinque chilometri da Taormina, la cittadina di Castelmola merita una visita, sia per i ruderi del suo castello medievale che per le sue incantevoli stradine che offrono scorci paesaggistici pittoreschi. Da Castemola ci sono alcuni ottimi punti panoramici che si affacciano sulla vallata sottostante e sull'Etna. Non dimenticate di assaggiare il vino alle mandorle, una specialità di Castelmola. Potete parcheggiare la la macchina nel parcheggio all'entarta del borgo, per solo 1 euro l'ora. In alternativa ci sono diverse corse ogni giorno dal terminal degli autobus di taormina. Meno turistico di Taormina, Castelmola è il posto perfetto per bere un drink o andare a cena.
9 Le Gole Alcantara
A 30 minuti di auto da Taormina, si trovano le Gole dell'Alcantara e il fiume rappresentano una meraviglia geologica e naturalistica. Le pareti nere del Canyon dell'Alcantara sono alte più di 30 metri e larghe non più di 2-6 metri. La particolarità di queste gole risiede nelle forme sorprendenti delle sue pareti, derivanti da tre colate laviche dell'Etna. L'acqua del fiume Alcantara è fredda, di solito intorno ai 9-11 gradi centigradi, ma questo non impedisce alle persone di godersi una nuotata rinfrescante. Tra le tante attività da svolgere al parco botanico dell'Alcantara, vi consigliamo l'avventurosa escursione fluviale di Body Rafting, con cui ci si addentra nel cuore del canyon e si arriva alla spettacolare piscina di venere se volete maggiori info consultate la nostra guida sulle " Sulle Gole Alcantara".
10 L'Etna
Se c'è un posto che chiunque viaggi in Sicilia deve visitare, quel posto è l'Etna. Questo vulcano attivo sorge dalle profondità del Mar Mediterraneo e raggiunge un'altitudine di 3340 metri. L'Etna può essere visitata attraverso numerosi tour e attività con cui si possono esplorare i boschi, i crateri attivi sulla sommità e i numerosi campi lavici. Da Taormina in auto ci si impiega 50 minuti per raggiungere i 1900 metri. Sia il versante nord, che quello sud offrono tours in Mountain bike, escursioni di trekking e giri in quad. Consulta il nostro articolo sulle La guida alle migliori escursioni sull'Etna.
11 Degustazioni di Vini sull'Etna
Un'escursione del distretto vinicolo dell'Etna offre la possibilità di visitare con un unico tour, i sentieri sul lato nord del vulcano, gustare del buon vino e visitare Castiglione di Sicilia, uno dei Borghi più belli d'Italia situato nella Valle dell'Alcantara. La qualità dei vini prodotti sui fianchi del vulcano è migliorata molto negli ultimi 20 anni, e oggi i vini siciliani sono di ottima qualità. Il terreno ricco di minerali trasportati dalle frequenti esplosioni del vulcano dà vita a vini rossi dalla struttura complessa e bianchi freschi e profumati. Il numero di cantine sull'Etna è incredibile, 185, quindi non è facile decidere quale scegliere. Abbiamo scritto una guida sulle migliori cantine sull'Etna. Ti consigliamo di contattare una guida per un vero e proprio tour del vino sull'Etna, così non dovrete preoccuparvi di guidare.
12 Savoca e la Valle d'Agrò
Sul lato nord di Taormina si trova la Valle dell'Agrò, spesso ignorata dai turisti. L'Agrò ha una ricca storia e, sul fianco delle colline, ci sono alcuni bellissimi borghi. I più noti sono Forza d'Agrò e Savoca,in ragione del fatto che il regista F.F, Coppola ha utilizzato questi due Borghi come set cinematografico per la celebre saga del "Padrino". Suggeriamo una visita a Savoca, e consigliamo vivamente di andare oltre i il famoso "Bar Vitelli" dove si ferma la maggior parte dei turisti. Un tour a piedi di questo incantevole bordo può farvi scoprire alcune gemme d'arte. Da non perdere la chiesa di San Nicolò, al suo interno alcuni anni fa sono stati scoperti alcuni affreschi del V secolo durante i lavori di restauro. C'è anche un museo spettrale al "Convento Dei Cappuccini" di Savoca. Al suo interno sono conservati 37 corpi mummificati nella Cripta della Chiesa; tutti appartenenti a nobili, alti prelati e ricchi professionisti. Ci sono mummie anche di alcuni bambini.
Faq Taormina
Quanto costa un taxi dall'aeroporto di Catania a Taormina?
Una tariffa onesta sarebbe di € 60/80, ma potete stare certi che qualche tassista arriverà a chiedervi fino a € 130. Assicuratevi di concordare la tariffa prima di salire a bordo del taxi.
Consigli: Chiedi all'hotel o al B&B che hai scelto di organizzare il trasporto per te. C'è un buon servizio di autobus dall'aeroporto di Catania a Taormina; costa solo € 8,50.
Autobus da Catania a Taormina
C'è un servizio di autobus dall'aeroporto di Catania al centro di Taormina. La fermata dell'autobus è fuori dal terminal degli arrivi. il viaggio dura 60 minuti, il prezzo del biglietto è di € 8,50.
In Treno da Catania a Taormina
A Marzo 2021 è stata innaugurata la bretella ferroviaria che dall'aeroporto di Catania arriva direttamente alla stazione di Taormina. Tenete presente che la stazione ferroviaria di Taormina dista cinque chilometri dal centro e che quindi dovete proseguire in autobus, (10 minuti, €2,50) o in taxi (5 minuti€10/€15).
Cosa c'è da fare a Taormina?
La vicinanza di Taormina all'Etna, la valle dell'Alcantara e il parco marino dell'Isola Bella fanno di taormina il luogo perfetto per scoprire la costa orientale della Sicilia. Le opportunità per divertirsi sono davvero infinite. Per approfondire l'argomento
Dove mangiare a Taormina?
Davvero difficie rispondere a questa domanda, anche perchè ciò che piace a me potrebbe non essere di gradimento ad altri. Taormina ha centinaia di ristoranti, da quelli stellati a qualche tavola calda. Se dovessi suggerire tre posti, direi: Le bistro du Mond per l'aperitivo, hanno una bottiglieria di alta qualità e il cibo che servono con i drink è delizioso. Il Granduca per la pizza, la qualità degli ingredienti è insuperabile, il servizio impareggiabile e la vista dalla terrazza è superba. Per una cena consiglio il Rosso di Vino, sia i primi che i secondi sono preparati con grande attenzione dallo chef.
Dove alloggiare vicino Taormina?
Per chi cerca un'alternativa a Taormina, Giardini Naxos, Letojianni, e Castelmola sono tutti e tre paesi che distano solo cinque chilometri da Taormina e offrono prezzi più bassi per gli alloggi. Tra l'altro Giardini Naxos ha una serie di spiagge carine.
Dove si trova Taormina?
Taormina è un comune Siciliano in provincia di Messina che conta nove mila abitanti. Taormina è arroccata su di una collina ad un'altitudine di 280 metri sul livello del mare.
Come spostarsi a Taormina?
A Taormina ci si può spostare facilmente a piedi. Per attraversare la strada principale, il Corso Umberto sono necessari solo dieci minuti. Per andare dalla Villa comunale al teatro Greco basta una tranquilla passeggiata di dieci minuti.
Le più belle escursioni da Taormina
La Sicilia è una delle mete turistiche più famose del Mediterraneo. Taormina con le sue spiagge, delle importanti attrattive storiche, la vicinanza all'Etna, alla valle dell'Alcantara e alla Riserva Marina dell'Isola Bella, si colloca al primo posto come meta di vacanza in Sicilia. Diamo un'occhiata a cosa fare a Taormina includendo le escursioni più convenienti e interessanti.
Giro in Barca all'Isola Bella
Il Parco Marino dell'Isola Bella Taormina è un luogo di indiscussa bellezza. La bianca scogliera che si tuffa nell'azzurro del Mar Mediterraneo e le acque turchesi della Grotta Azzurra racchiudono tutto il fascino del paesaggio mediterraneo. Le acque del parco marino di Taormina possono essere raggiunte con una breve corsa in funivia da Taormina e poi una breve passeggiata lungo una serie di gradini. La scelta di tour all’Isola Bella e ampia; sono disponibili ogni giorno escursioni in Kayak, Stand-up paddle, immersioni, giri in moto d’acqua e tour di Snorkeling. Il tour più gettonato, a ragion veduta resta il Giro in barca delle quattro baie. La qualità prezzo di quest’escursione è imbattibile.
Escursione in Kayak a Taormina
Un tour in kayak all'Isola Bella e alla grotta azzurra di Taormina è l'escursione perfetta per quei viaggiatori che amano un po 'di attività fisica mentre possono godere di un paesaggio fantastico. La partenza dell'escursione in kayak avviene dalla scuola di kayak "Teocle" di Giardini Naxos e lungo l’itinerario si visitano due grotte marine. Ci ferma per un bagno su una spiaggetta e si esplorano le parti meno accessibili del parco marino dell'Isola Bella. La spiaggia all'inizio del tour in kayak è l'ideale per fare snorkeling o rilassarsi al sole lontano dalla confusione.
Suggerimento: Potete portare della frutta e da bere e conservarli nel frigo della scuola di kayak. Vi assicuro che al ritorno sarete felici di godervi un drink e della frutta fresca con i piedi a mollo.
Escursione di Snorkeling
La vita sottomarina del Mar Mediterraneo è fenomenale. Durante la permanenza a Taormina, un'escursione di snorkeling all'Isola Bella rappresenta un'ottima occasione per godersi dei momenti di relax sulle acque turchesi tra Giardini Naxos e il parco marino dell'Isola Bella. Sono previste due partenze giornaliere dal porto di Giardini Naxos, una alle nove del mattino e una seconda alle due del pomeriggio. Il tour dura quattro ore, il prezzo dell'escursione comprende maschera, pinne, qualcosa da bere e della frutta fresca. Con questo tour di snorkeling, vedrai la parte migliore della costa di Taormina.
Suggerimento: assicurati di acquistare un tour su una barca grande, con terrazza, una stanza dove potersi cambiare, ma sopra tutto con il bagno, lungo le quattro ore ne avrete bisogno.
Stand up Paddle
Con questa divertente attività adatta a tutte le età, potrai trascorrere due ore in uno splendido tratto di mare lungo la costa di Taormina, nel mare più bello della Sicilia. Potrai raggiungere spiagge lontane dalla confusione e goderti l'incantevole paesaggio roccioso che nasconde la suggestiva grotta degli innamorati. Lo Stand Up Paddle (SUP) si pratica utilizzando una tavola simile a quella da surf, ma più grande, si usa una pagaia per muoversi e divertirsi in sicurezza stando in piedi sulla tavola. Questo divertente sport acquatico che attira sempre più persone ogni anno è l'ideale per le famiglie. Cos'è lo Stand up paddle?
Suggerimento: Le barche che partono da Isola Bella non servono nulla a bordo, il tour dura meno e costa di più. Provate a salpare dal porto di Giardini Naxos, i giri in barca verso Taormina costano solo €30, durano di più e a bordo abbonda sia la frutta che le bevande incluse nel prezzo del tour.
Come arrivare da Taormina a Isola Bella
Da Taormina, ci sono quattro modi per raggiungere il Parco Marino dell'Isola Bella, la funivia, a piedi, in auto o in autobus. Il modo più veloce e rilassante per arrivare all'Isola Bella è con la funivia, bastano tre minuti per raggiungere l'Isola Bella, e un biglietto di andata e ritorno costa sei euro. A chi non dispiace camminare, dal "Belvedere", poco distante dal capolinea degli autobus di Taormina parte una scorciatoia che porta all'Isola Bella. Il terzo modo per arrivare all'Isola Bella è in autobus. Ci sono diverse corse ogni giorno dal terminal degli autobus di Taormina, il viaggio dura solo dieci minuti e un biglietto di andata e ritorno costa quattro euro. Il quarto e più stressante modo è in auto. All'Isola Bella ci sono due parcheggi, ma spesso in estate sono pieni già dalle prime ore della giornata, e la strada all'ingresso principale dell'Isola Bella è piccola e spesso ingolfata.
La splendida valle alcantara
La Valle dell'Alcantara è un altro luogo che merita una visita. Questa escursione prende il numero due perché le Gole dell'Alcantara sono una meraviglia geologica e un luogo davvero suggestivo. Le acque cristalline del fiume sono fantastiche per godersi un tour di body rafting o per rilassarsi e sfuggire alla calura estiva. Il Canyon Alcantara si è formato migliaia di anni fa quando tre colate laviche generate da diverse eruzioni dell'Etna entrarono in contatto con l'acqua creando delle rocce dalle forme sorprendenti, ancora oggi visibili nelle pareti alte 30 metri. Per apprezzare la bellezza selvaggia di questo luogo è sufficiente scendere una scalinata e raggiungere la spiaggetta all'inizio del canyon. Chi vuole esplorare la parte profonda del Canyon dell'Alcantara può partecipare ad un'escursione di Body Rafting; Sono inoltre disponibili passeggiate fluviali, tour a piedi e gite in Mountain bike. Leggi anche la nostra guida sui tour delle Gole dell'Alcantara.
Body rafting alle Gole Alcantara
Situate nella Valle dell'Alcantara, e non lontane da Taormina troviamo le selvagge e spettacolari Gole dell'Alcantara. Le incredibili formazioni rocciose di questo canyon siciliano lungo il fiume Alcantara sono una meraviglia geologica creata da antiche eruzioni e colate laviche ed è uno dei paesaggi più belli d'Italia. Un tour di Body Rafting Alcantara è la scelta ideale per chi ama l'avventura e desidera raggiungere la parte profonda del Canyo. Per prendere parte ad un'escursione di Body rafting si indossa un'attrezzatura tecnica (muta, casco, calzature e giubbotto di salvataggio). Tuttavia bisogna precisare che per visitare le Gole dell'Alcantara e godersi un bagno rinfrescante non è necessario partecipare a nessuna escursione. I primi 100 metri del Canyon sono accessibili anche senza attrezzatura tecnica. Per avere ulteriori informazioni su come raggiungere le Gole Alcantara, conoscere gli orari d'apertura del Parco Fluviale o sapere dove pagare il prezzo più basso per il biglietto potete consultare la nostra Guida Gole dell'Alcantara.
Attenzione: Acquistate l'escursione di Body Rafting solo da tour operator che operano con licenza regionale .
Tour a Piedi dell'Alcantara
Il piccolo ma suggestivo borgo collinare di Castiglione, non lontano dalle famose Gole dell'Alcantara, è ricco di storia e tradizioni che risalgono alla dominazione greca. Per chi lo desidera ci si può allontare dai sentieri battuti con un tour a piedi di tre ore e una visita al centro storico di Castiglione. Questo escursione di trekking vicino Taormina include una nuotata nelle gurne, una serie di splendide piscine naturali con acqua cristallina. Questa escursione è ideale per chi ama passeggiare e visitare luoghi lontani dal turismo di massa.
Suggerimento: a Castiglione, provate il gelato del "D'Amico Bar"; è il migliore della zona.
Escursioni in Bici nella Valle Alcantara
A Taormina e d'intorni non ci sono molte opportunità per andare in bicicletta. Le strade sono trafficate e i sentieri per Mtb sono in salita. Abbiamo trovato un tour in bici nella Valle Alcantara lungo 20 chilometri che dalle pendici dell'Etna arriva fino al fiume Alcantara, sede delle famose Gole dell'Alcantara. Questo tour è l'ideale per coloro che vogliono percorrere distanze più brevi ma godere comunque di paesaggi bucolici e lontani dalla confusione. Lungo il percorso vedrai il vulcano, borghi collinari come Castiglione di Sicilia, il fiume Alcantara e la vecchia ferrovia che si snoda tra il paese di Linguaglossa e la valle dell'Alcantara.
Come arrivare da Taormina alle Gole dell'Alcantara
Da Taormina percorrere la SS 114 fino a Giardini Naxos, quindi seguire le indicazioni per Francavilla di Sicilia lungo la SS 185. Il tempo di percorrenza è di 25 minuti. In Agosto ci si può impiegare anche 50 minuti per raggiungere le gole dell'Alcantara da Taormina.
Escursioni Taormina Etna
Tra le principali attrazioni vicino Taormina, l'Etna occupa il primo posto. Uno dei tour più convenienti ed esaustivi dell'Etna da Taormina è il Grand Tour Etna e Gole Alcantara. Questo escursione di un'intera giornata è un best seller da molti anni; con un'unica escursione si fa un tour a piedi attraverso un bellissimo bosco, si sale in cima ad alcuni vecchi crateri patrimonio Unesco con una vista spettacolare sul mar mediterraneo e si visita una grotta lavica. Nel pomeriggio, dopo la sosta pranzo in uno splendido chalet tra la pineta etnea il grand tour Etna e Alcantara, raggiunge le sponde del fiume Alcantara per una visita alle Gole, un luogo davvero incantevole e spettacolare
Suggerimento: assicurati che il tour vada sul lato nord dell'Etna. Porta ciabatte e pantaloncini per goderti un bagno dentro le Gole Alcantara!
ESCURSIONE ETNA AI CRATERI SOMMITALI
L'Escursione all'Etna ai crateri sommitali si aggiudica il primo posto perché la maggior parte dei viaggiatori che visitano l'Etna desiderano raggiungere i crateri attivi di questo vulcano e provare l'emozione di camminare sul bordo dei grandi crateri attivi, tra le fumarole e le esplosioni infracrateriche; inoltre la vista dalla vetta dell'Etna a 3340 metri d'altezza è mozzafiato; spazia dalle Isole Eolie fino all'entroterra siciliano. La partenza di questa escursione sull'Etna avviene dalla funivia sul versante sud del "Rifugio Sapienza", non lontano da Catania e in prossimità dei Crateri Silvestri. Dopo aver raggiunto i 2220 metri con la funivia dell'Etna, a bordo di un'imponente furgone Unimong da 22 posti in 20 minuti si raggiungono i piedi del crateri sud-est. Il tour a piedi inizia a 2900 metri e ci vogliono circa tre ore per raggiungere la vetta. Sulla via del ritorno si visitano i panoramici crateri Barbagallo, formatisi durante l'eruzione del 2002, e ci si spinge fino al belvedere sul ciglio della maestosa Valle del Bove, prima di ritornare alla funivia.
Durata: 6/7 ore Miglior prezzo €159.
Attenzione: Prestate attenzione, alcune agenzie vendono tour pubblicizzati con la parola 3000 metri, ma non raggiungono la sommità. Assicuratevi di scegliere un'escursione che raggiunge i crateri attivi a 3300 metri.
Suggerimento: Chiedete se il prezzo dell'escursione include, trasporto,scarpe da trekking e i bastoncini nordici
GIRO IN BICI SULL'ETNA
L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa. Tuttavia, per vedere un paesaggio incredibile, non è necessario raggiungere la vetta. La foresta lussureggiante e il deserto lavico del versante nord tra i 1500 metri e i 2800 offrono alcuni dei migliori panorami che vedrete in Sicilia. L'offerta per i tour in Mountain Bike è notevole; negli ultimi dieci anni le piste ciclabili dell'Etna sono diventate molto popolari, ospitando pure la tappa del giro d'Italia. Sicily Active propone diverse escursioni in Mtb sia con bici elettriche che muscolari. Il giro in bici sull'Etna che consigliamo è il tour sul versante nord tra la grande eruzione di Piano Provenzana, il bosco di pini e betulle, e la visita di una grotta di scorrimento lavico.
Durata: 6 ore/Prezzo €69 bici elettriche €99
Attenzione: Assicuratevi che il prezzo includa il trasporto da e per il vostro hotel
Suggerimenti: Se non siete abituati ad andare in bici, optate per una Mountain Bike elettrica
ESCURSIONE ETNA E GOLE DELL'ALCANTARA
Quest'escursione sull'Etna di un'intera giornata con partenza da Taormina e d'intorni è un best seller da molti anni. Abbiamo incluso questo "Grand Tour" tra le cinque migliori escursioni sull'Etna perché in un solo giorno si riesce a vedere lo splendido bosco etneo, alcuni dei crateri più belli del versante nord dell'Etna, si visita una grotta e dopo pranzo, il tour attraversa la Valle dell'Alcantara e si ferma alle pittoresche Gole dell'Alcantara. Questa escursione racchiude così tanto in un solo giorno che nessun altro tour può battere il rapporto qualità-prezzo di questa escursione tra l'Etna e le Gole dell'Alcantara . Visitare l'Etna con questo tour vi farà scoprire i migliori panorami del versante nord e alcuni gioielli naturalistici nascosti come il bosco di betulle bianche.
Durata: 8h/Miglior prezzo €75
Attenzione: Sceglite escursioni in piccoli gruppi e assicuratevi che il costo del tour includa il biglietto d'ingresso alle Gole dell'Alcantara
Suggerimenti: Portatevi dei pantolincini e delle ciabatte per la visita al fiume delle Gole Alcantara.
ESCURSIONE ETNA IN QUAD
L'escursione sull'Etna ideale per glia amanti delle dei motori e del fuoristrada è senza dubbio il tour in quad. Quest'escursione che si snoda tra boschi, crateri e deserti di lava può essere acquistata direttamente sul lato nord del vulcano e dura 60 minuti o In alternativa i clienti che desiderano un'esperienza più lunga e paesaggisticanìmente più completa possono acquistare L'escursione in quad "Valle Alcantara e Etna. Questo secondo tour in Quad dura cinque ore. Il prezzo per l'escursione in quad sull'Etna di 60 minuti costa €59 mentre il tour che parte dalla Valle Alcantara costa €119.
Come arrivare Da Taormina all'etna
Se avete la macchina e volete raggiungere L’Etna in modo indipendente, da Taormina o Giardini Naxos raggiungete l'autostrada A 18 a Giardini Naxos, uscite allo svincolo Fiumefreddo e seguite la S.P.120 in direzione Linguaglossa. Il tempo di guida totale è di 50 minuti. Consigliamo una sosta allo Chalet di Montagna Clan Dei Ragazzi. I propietari soo molto disponibili a dare tanti consigli ai viaggiatori indipendenti.
Se si vuole andare sul versante sud dove c'è la Funivia dell'Etna, percorrere l'autostrada A 18. Uscire al casello autostradale di Giarre e seguire la segnaletica per Zafferana, da qui percorrere la SP 92 in direzione "Rifugio Sapienza". il tempo di percorrenza da Taormina al versante sud dell'Etna è di 90 minuti.